Recensioni

RARO! (aprile 2001) Italia

The Primitives Maladjusted

 

CD Sanctuary Records Group LTD/Castle CMRCD 051

 

Una colossale lacuna finalmente colmata e, visti i 28 brani che compongono questo splendido cd, anche con i relativi interessi! I Primitives sono stati probabilmente il gruppo tecnicamente più perfetto mai sbarcato in Italia dalla prolifica Inghilterra nei sixties. Una line-up di perfetti e genialoidi strumentisti (tra cui il batterista Pick Withers, più tardi membro fondatore dei Dire Straits!) ed un vocalist dalla voce spettacolarmente acrobatica come Mal: una miscela squisita di suoni ed emozioni che qui vengono riletti passo passo per tutto il periodo '64 - '67. Nel cd (distribuito in Italia dalla Edel) figurano tutti i 10 singoli inglesi su Pye e Piccadilly, degli inediti, il rarissimo ep francese e tutto l'album italiano Blow Up. Prima di questo lavoro era stato stampato solo in Francia un cd oggi fuori catalogo, ma con la completezza di questo i paragoni sono lmproponibili.

 Il libretto interno è apribile in 6 parti e la preziosa storia del gruppo è meticolosamente analizzata da David Wells. Splendide foto in bianco e nero e a colori si accompagnano alle copertine dei dischi italiani e dell'ep francese. Nel booklet, un trafiletto di giornale d'epoca annuncia: "Help! The Martians have landed'', i marziani sono atterrati! Nulla di più vero: la musica dei Primitives, con Mal che spadroneggia tra note vocali inarrivabili, è una miscela esplosiva. Ci auguriamo che atterrino nuovamente sul nostro pianeta, con qualche anno in più sulle spalle ma con intatta voglia di elargire musica sopraffina per le orecchie degli appassionati. Un sogno? Sperare non costa nulla..

 

Claudio Scarpa

RECORD COLLECTORS (aprile 2001) U.K.

THE PRIMITIVES

Maladjusted

 

Sanctuary CMRCD 051 (78:11)

Like Brit-beat contemporaries the Sorrows, The Primitives were signed to Pye without making a significant impact, before finding a second wind on the Continent.

All of their collected output of 1964-67 is presented here, including both sides of their two R&B punkers, the Mal Ryder & the Primitives 45s, plus a rare French EP and an Italian LP. The Prim's savage cover of Sonny Boy Williamson's "Help me" and an original, "You Said" - both featuring the original frontman, Jay Roberts - rank among the best of mid-60 Britt R&B. With the combined value of the two singles being £.400 and the added cherry of four EP cuts, including the fuzzed-up crinch of "I Don't Feel Myself" and "Oh Mary", you must buy this!

Andy Neill

 

 

The PRIMITIVES Home Page

The Primitives and Me (by Paul B. Couling)

The Primitives Story (by David Wells)

Mal e i Primitives (di Mal)

New CD: "Maladjusted"

Mal Story